Our services

Residenza Sanitaria Assistita

KAROL RSA

La Karol RSA, è un edificio della Curia di Palermo (O.DI.PA – OPERA DIOCESANA PER LA PRESERVAZIONE E DIFFUSIONE DELLA FEDE), ed è stata presa in gestione dalla Karol srl, nata nel dicembre del 2011, al fine di presentare un progetto di riqualificazione e di funzionalizzazione della struttura preesistente, in Residenza Sanitaria Assistita specializzata in Alzheimer e altre demenze. Dopo un lungo percorso di selezione, avvenuto per bando pubblico, che ha comportato un investimento in infrastruttura, tecnologie e professionalità di altissimo livello, nel marzo del 2014 l’ASP ha contrattualizzato la Residenza per 40 posti letto per Alzheimer e altre demenze. Nella Karol srl lavorano operatori qualificati che consentono l’erogazione di servizi sanitari di alta specialità (Medici Neurologi, Geriatri, Fisiatri, fisioterapisti, OSS/OSA, infermieri, educatori, assistenti sociali, amministrativi, operatori CUP) e oltre maestranze che con grande dedizione e spirito di gruppo prestano la loro professionalità.

Servizi

Ufficio accettazione

L’ufficio Accettazione fornisce risposte in merito alle modalità di prenotazione dei ricoveri, dei colloqui con i medici, modulistica ed informazioni generali.

La KAROL Residenza sanitaria assistita pertanto offre una serie di servizi sotto elencati in convenzione con il SSR per gli ospiti della struttura residenziale:

Assistenza Medica

È garantita ogni giorno, dalla presenza dei Medici delle Residenze, tra cui un Medici Geriatri e un Neurologo.

Assistenza Infermieristica

È garantita dalla presenza (diurna e notturna) di Infermieri professionali.

Assistenza continuativa alla Persona

È gestita sulle 24 ore da Operatori Socio-Assistenziali (OSA/OSS) qualificati per assistere l’Ospite nelle attività di igiene, vestizione, alimentazione, mobilizzazione e deambulazione.

Servizio di Riabilitazione

Garantisce cicli di Fisioterapia attiva e passiva con programmi definiti e aggiornati da una équipe di Terapisti.

Servizio di Animazione e Supporto

È organizzato da Educatori ed Animatori Professionali ed arricchito con eventi culturali, ludici e musicali, volti a favorire la socializzazione e il coinvolgimento degli Ospiti. (Terapia Occupazionale)

Servizio di Assistenza Sociale

E’ organizzato da Equipe di Assistenti Sociali che si occupa a sostenere l’utente nell’affrontare problematiche sociali, familiari e comportamentali. Il Servizio si occupa al disbrigo delle pratiche amministrative

Assistenza Spirituale

È garantita dal Parroco della vicina Parrocchia che è disponibile, su richiesta, alla somministrazione di sacramenti, a visite e supporto religioso a tutti gli ospiti e ai loro familiari. Presso la Cappella all’interno della Residenza viene officiata la Santa Messa settimanalmente e nelle festività religiose.

Servizio ristorazione

Offre pasti preparati direttamente dalla nostra cucina e menu stagionali predisposti dalla Dietista.

Spazi dedicati alla socializzazione

All’interno sono accessibili: bar, sale da pranzo, soggiorni, Cappella, laboratori attività occupazionali, Centro Benessere. Presso la struttura è presente un accogliente giardino interno a disposizione degli ospiti che abbisognano di spazi protetti per garantirne l’incolumità. Il giardino è stato allestito appositamente per i pazienti affetti da malattia di Alzheimer. Offre stimoli sensoriali, risveglia capacità assopite e consente quel girovagare tipico della patologia noto come “wandering”.

Centro riabilitativo

Il nostro obiettivo è recuperare, mantenere e aumentare il livello di salute e di qualità di vita! Quando i movimenti diventano difficili, dolorosi o addirittura impossibili da eseguire, incidono sulla qualità della vita e creano un’importante perdita nell’autonomia della persona.

Servizi ambulatoriali

Il servizi ambulatoriali offrirà visite specialistiche a pagamento con una tariffa sostenibile e un equipe di professionisti di altissima qualità, con una serie di servizi aggiuntivi innovativi (la prenotazione e pagamento on line, cartella sanitaria elettronica del paziente).

Centro benessere

La RSA dispone di un Centro Benessere con servizi di massoterapia, podologia e parrucchiera ed estetista, dedicati agli ospiti della struttura.

Servizi di lavanderia

La Lavanderia interna della struttura offre un servizio completo, con una tariffa mensile o con il Pacchetto Confort. Gli indumenti saranno contrassegnati con un apposito stampo nominativo.

Modalità di ricovero

Alla struttura residenziale potranno essere accolte persone dementi affette da turbe comportamentali incompatibili con l’ambiente di vita. L’ammissione sarà disposta dall’Unità di Valutazione Geriatrica territoriale e/o ospedaliera ed è la conclusione di un processo volto ad identificare:

  • tipo ed entità dei disturbi comportamentali;
  • capacità organizzative e livello di stress dei familiari e/o degli operatori impegnati nell’assistenza;
  • livello di compatibilità con la realtà ambientale;
  • possibilità di risolvere o di controllare le problematiche comportamentali del soggetto attraverso altre modalità di intervento.

Alla residenzialità si accede sulla base di una valutazione multidimensionale (VMD) dei bisogni dell’utente da parte della ASP.

Assistenza spirituale

La Karol RSA è ubicata in una struttura della Curia, realizzata dal S.E. Card. Salvatore De Giorgi, che intendeva realizzare una Casa di Cura di eccellenza per sacerdoti disabili e si ipotizzò il possibile ricovero di Giovanni Paolo II, che conobbe il progetto.

Centro diurno

Chi è malato di Alzheimer vive una condizione esistenziale segnata da fenomeni ben conosciuti come la depressione, l’apatia, l’insicurezza, i tentativi di fuga, la confusione serale fino alla domanda più disarmante: “ma tu chi sei?”. Prendersi cura di una persona affetta da una patologia neurodegenerativa è un segno di umanità e di grande affetto.

Prenota